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Fai attenzione, comprare fan Facebook per il Sito eCommerce sperando di incrementare le vendite OnLine, è il più grande errore di social marketing che può rivelarsi, il più delle volte, controproducente.

Se cerchi su Google, non sarà difficile trovare pacchetti di fans a prezzi “stracciati”, troverai offerte con titoli simili a questi: “1000 fans italiani subito in 24 oreoppure100.000 fans facebook veri italiani 48h“. Ragioniamo un attimo…facciamoci due conti: saranno pure italiani i fans, ma per vendere i tuoi prodotti e/o servizi sul tuo Sito eCommerce, hai più bisogno di  1000 fans scadenti arrivati per caso, cioè utenti che ti seguono senza aver intenzionalmente deciso di farlo e che quindi, difficilmente acquisteranno i tuoi prodotti e/o servizi, oppure, 500 fans di qualità, cioè utenti che hanno scelto intenzionalmente di ricevere gli aggiornamenti del tuo Sito eCommerce e che quindi, saranno più propensi ad acquistare OnLine? Il ragionamento da seguire è molto semplice, facciamo un esempio: un venditore di intimo per donna vuole più fans sulla sua pagina Facebook. Il venditore ha tre possibilità per raggiungere il suo obiettivo:

  • comprare i fans “veri italiani”, magari 1000 in 24 ore
  • sperare, sperare e sperare…
  • definire una strategia di Social Marketing efficace e vincente che porta 500 “fans di qualità” magari solo utenti di sesso femminile

Secondo te, cosa sceglierà di fare il venditore? No, hai sbagliato…tanti venditori preferiscono comprare i fans per la pagina Facebook, ignari che verranno seguiti solo da fans che non stanno cercando i suoi prodotti/servizi, praticamente un buco nell’acqua. Ma perché, il venditore, ha deciso di comprarli invece di pianificare una strategia vincente? Probabilmente perché nessuno gli ha spiegato che i fans acquistati non sono potenziali clienti bensì un insieme di utenti che presumibilmente non sanno nemmeno di essere fans del venditore.

Sai perché è inutile acquistare fans “fasulli”?

Chi gestisce un Sito eCommerce conosce bene le difficoltà da superare per acquisire nuovi fans di qualità, cioè potenziali clienti propensi ad effettuare l’acquisto sul suo Sito eCommerce. Acquisire nuovi potenziali clienti richiede una robusta strategia di Social Marketing e regole ben definite. Per questo motivo è sconsigliato acquistare pacchetti di centinaia e migliaia di pseudo-fans, perché non basta sapere che gli utenti parlano l’italiano ma è importantissimo sapere se sono interessati ai tuoi prodotti e/o servizi.

Il primo obiettivo di una solida strategia social marketing volta ad aumentare i fans è: acquisire nuovi potenziali clienti!

Lo strumento ideale per reperire fans di qualità è offerto da Facebook stesso e si chiama Facebook Ads: il servizio pubblicitario di Facebook. Con Facebook Ads puoi creare campagne pubblicitarie volte ad incrementare i fans della tua pagina Facebook attraverso una serie di filtri che definiscono il target di riferimento. Per esempio, in una campagna pubblicitaria su Facebook, puoi decidere di far visualizzare il tuo annuncio pubblicitario solo agli utenti che sono interessati ai tuoi prodotti e/o servizi.

Se, invece, stai solo cercando di far aumentare il numero dei fans senza pretendere di incrementare le vendite sul tuo Sito eCommerce, allora non ti resta che acquistare i pacchetti e…good luck!

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