Basta un click, condividi questo articolo con i tuoi amici

 

Spesso perdi più tempo a riflettere sul problema che sulla soluzione e questo è il primo vero motivo del fallimento della vendita OnLine. Analizziamo insieme perché non vendi con il tuo Sito eCommerce e come aumentare il tasso di conversione.


Aumentare le vendite OnLine

Concentrarsi solo sul numero di visitatori non è l’unica strategia da adottare per aumentare il fatturato del Sito eCommerce. Ci sono altri fattori importanti che non devi assolutamente sottovalutare, vediamone alcuni.

Tasso di Conversione

Calcolare il tasso di conversione è semplice, questa è la formula: numero di ordini / visitatori unici = tasso di conversione. Più complesso invece è ottenere un alto tasso di conversione se non applichi le giuste strategie.

Alcuni suggerimenti che posso darti per aumentare subito il tasso di conversione:

  • Live chat
    Grazie alla live chat l’utente prima di abbandonare il processo di checkout può chiederti dei chiarimenti in merito all’acquisto che intende concludere. Questo strumento, in un certo senso, tranquillizza il potenziale Cliente.
  • Costi di spedizione e data di consegna subito visibile
    Mostrare il costo di spedizione e la presunta data di consegna consente all’utente di conoscere tutti gli aspetti per poter concludere il suo acquisto. Il mio suggerimento è di mostrare nella scheda prodotto vicino al classico bottone “Aggiungi al carrello” sia il costo di spedizione che la stima della data di consegna.
  • Promozioni lampo
    Le promozioni lampo spingono l’utente ad acquistare immediatamente. Puoi, ad esempio, aggiungere un contatore che mostra quanto tempo resta per approffittare della promozione in corso.
  • Differenti metodi di pagamento
    Considera che quanti più metodi di pagamento proproni più alta è la possibilità che l’utente acquisterà. Quindi non proporre solo il bonifico bancario ma anche e soprattutto le carte di credito. Con PayPal puoi far pagare con la maggior parte delle carte di credito esistenti.
  • Caricamento delle pagine
    Un sito eCommerce che ci mette 30 secondi per caricare la pagina prodotto ha già perso in partenza. Il caricamento delle pagine deve essere rapido o addirittura immediato, altrimenti l’utente va subito via e tu hai perso una potenziale vendita.
  • Metti in vista le recensioni
    Tranquillizza il potenziale Cliente facendogli leggere le recensioni positive di chi ha già acquistato i tuoi prodotti. Quindi mostra le recensioni nelle pagine strategiche, ad esempio nella scheda prodotto, nel carrello e nella cassa/checkout.
  • Ottimizza il layout ed il processo di checkout
    Mettiti nei panni di chi sta acquistando, meno informazioni chiedi più è semplice completare l’ordine. Hai mai acquistato su Amazon? Se non l’hai ancora fatto ti invito a farlo perché è esattamente quello che intendo per ottimizzare il processo di checkout.

Fidelizzazione

Fidelizzare un Cliente rientra tra le strategie più vincenti e convenienti che hai a disposizione. Fidelizzare significa pianificare una strategia per far tornare ad acquistare i tuoi Clienti già acquisiti.

Quali strumenti hai per fidelizzare i tuoi Clienti? Eccone alcuni:

  • Up-selling
    L’up-selling è una tecnica di vendita che ha come obiettivo offrire al Cliente un prodotto di maggior valore rispetto al suo acquisto iniziale.
  • Cross-selling
    Anche il cross-selling è una tecnica di vendita ed ha come obiettivo aumentare il valore della vendita proponendo dei prodotti correlati che rendono più completo l’acquisto iniziale.
  • Promozioni ad-hoc
    Offri degli sconti speciali ai tuoi Clienti, falli sentire coccolati e più importanti.
  • Offri una soluzione di abbonamento
    L’abbonamento è un ottimo strumento di fidelizzazione del Cliente.

Applicando questi miei suggerimenti al tuo Sito eCommerce avrai un riscontro piuttosto immediato di aumento del tasso di conversione.

E tu sei riuscito ad aumentare il tasso di conversione? Parliamone nei commenti!

 

Basta un click, condividi questo articolo con i tuoi amici