Basta un click, condividi questo articolo con i tuoi amici

 

E’ ufficiale, siamo nell’Era del Mobile e farsi trovare impreparato in questo momento storico, può avere serie ripercussioni sul tuo business futuro. Le statistiche parlano chiaro, sempre più utenti navigano utilizzando un dispositivo mobile: smartphone e tablet. Leggi con attenzione questo articolo, cercherò di chiarirti l’argomento più trendy del momento: il Responsive Web Design. Ti spiegherò quali sono i vantaggi del Responsive Web Design e perché non ci sono svantaggi.

Adattati al cambiamento del business e gli utenti si adatteranno ai tuoi prodotti o servizi.
Il Responsive Web Design è la soluzione per adattare il tuo Sito eCommerce con dispositivi desktop, tablet e smartphone.

Cos’è il Responsive Web Design?

cos'è il responsive web designIl Responsive Web Design è una tecnica di Web Design in grado di adattare il layout grafico del Sito eCommerce a tutti i dispositivi: desktop, tablet e smartphone. Questa tecnica consiste principalmente nell’utilizzare le Media Queries che consentono di visualizzare differenti stili CSS (fogli di stile) e adattare il layout grafico in base al dispositivo usato dall’utente. Gli stili CSS possono essere manipolati anche con linguaggi di programmazione avanzati come ad esempio jQuery o altri similari.
Il Responsive Web Design ha come vantaggio primario quello di non dover creare versioni differenti per un unico Sito eCommerce perché la grafica si adatterà automaticamente in base al dispositivo utilizzato dall’utente. D’ora in poi, assicurati che il tuo sito internet venga realizzato rispettando la tecnica del Responsive Web Design.

Quali sono gli altri vantaggi del Responsive Web Design?

Come già detto in precedenza, sempre più utenti si connettono ad internet da dispositivi mobili. Quando ti parlo di Responsive Web Design puoi facilmente intuire i vantaggi del suo utilizzo e le potenzialità di aumentare le visite al tuo Sito eCommerce perché le pagine del tuo sito internet saranno disponibili a tutti i dispositivi. Vado quindi ad elencarti alcuni dei vantaggi del Responsive Web Design:

  • il layout grafico si adatta automaticamente a tutti i dispositivi desktop, tablet e smartphone;
  • puoi utilizzare la geolocalizzazione con dispositivi mobili
  • aumento dei visitatori al tuo sito internet

Tecnicismi del Responsive Web Design: le dimensioni da rispettare

Chi si occupa di Web Design sa bene che lavorando con il Responsive Web Design è necessario rispettare le dimensioni dei differenti dispositivi. Ma quali sono le dimensioni dei dispositivi? Le dimensioni dei dispositivi sono 6, vediamole insieme:

  • Larghezza 320 pixel – Dispositivi con schermi piccoli e con orientamento verticale (portrait): smartphone.
  • Larghezza 480 pixel – Dispositivi con schermi piccoli e con orientamento orizzontale (landscape): smartphone.
  • Larghezza 600 pixel – Dispositivi tablet con orientamento verticale.
  • Larghezza 768 pixel – Dispositivi tablet da 10 pollici con orientamento verticale: iPad.
  • Larghezza 1024 pixel – Dispositivi desktop e tablet con orientamento orizzontale.
  • Larghezza 1200 pixel – Dispostivi desktop con schermi larghi.

Non perderti milioni di utenti che navigano dai dispositivi mobili. Passa al Responsive Web Design e incrementa le visite e le conversioni.

Milioni di visitatori ti aspettano sui dispositivi mobili.
Passa al Responsive Web Design!

Tu hai già un Sito eCommerce con Responsive Web Design? Parlaci dei tuoi dubbi o della tua esperienza, scrivi un commento.

Basta un click, condividi questo articolo con i tuoi amici