Basta un click, condividi questo articolo con i tuoi amici

 

TIPS|STATS

AGGIORNAMENTO: Statistiche eCommerce 2015: clicca qui.

eCommerce Statistiche 2014

Informazioni sulla situazione dell’eCommerce in Italia.

Quest’anno l’Italia sarà “costretta” ad accorgersi del fatturato generato dalle PMI italiane  che, nel 2013, hanno venduto prodotti e/o servizi su internet e sarà “costretta” a prendere decisioni epocali, in grado di raggiungere la media degli altri paesi europei.

eCommerce: Fatturato in Italia dal 2004 al 2013

I dati confermano le potenzialità e il grande margine di aumento del fatturato, incoraggiando le PMI italiane ad investire sul web.

Nel 2013, infatti, l’eCommerce in Italia ha fatturato ben 11 miliardi di euro ed è cresciuta del +18% rispetto all’anno precedente (2012). Il dato più incoraggiante arriva dal Mobile Commerce (acquisti effettuati attraverso dispositivi mobili smartphone e tablet) che segna una crescita di oltre 160% (circa mezzo miliardo di euro).

Aumentano le PMI italiane che decidono di vendere prodotti/servizi OnLine. Nel 2013, infatti, a differenza dei più comuni canali di vendita, il fatturato OnLine delle PMI italiane corrisponde al 5% dato in crescita. L’Italia, tuttavia, resta praticamente all’ultimo posto rispetto agli altri stati europei, non dimenticando che l’Obiettivo dell’Agenda Digitale 2015 è il 33%.

I settori merceologici che hanno registrato la preferenza degli utenti sono:

  • 57% Tempo Libero
  • 24% Turismo
  • 6% Assicurazioni
  • 5% Elettronica

Mobile Commerce: il tuo Sito eCommerce è già pronto?

E’ importante avere un Sito eCommerce in grado di accogliere i nuovi potenziali Clienti che preferiscono acquistare attraverso lo smartphone e/o tablet. Per questo motivo il mio suggerimento è di far progettare il layout del tuo Sito eCommerce rispettando le direttive del Resposive Design (Cos’è il Responsive Design? Clicca qui!).

Italia, dove sei? Ma quando cresci? Sono queste le domande che ti porrai dopo aver letto i dati delle Statistiche eCommerce dell’anno 2013 in questo articolo. Tu cosa ne pensi? Lascia un tuo commento oppure Condividi questo articolo con i tuoi Amici!

 

Fonte Statistiche: Osservatori.net

Basta un click, condividi questo articolo con i tuoi amici