Basta un click, condividi questo articolo con i tuoi amici

 

Il Web è fondamentale ed assolutamente inevitabile per incrementare le vendite e quando gestisci una struttura ricettiva (hotel, b&b, agriturismo, etc.) il Web è uno strumento obbligatorio. Per questo motivo è necessario utilizzare un sistema di Booking Engine ideale alle esigenze della struttura ricettiva, un sistema in grado di soddisfare le esigenze della struttura e di semplificare la gestione delle prenotazioni.

Una struttura ricettiva ha bisogno di un sistema di Booking Engine per gestire ed incrementare le prenotazioni.

Scegliere il Booking Engine perfetto per una struttura ricettiva (hotel, b&b, agriturismo, etc.) è di fatto un compito delicato e difficile, soprattutto se si deve scegliere tra centinaia di sistemi di Booking Engine. Il passo più importante è capire di cosa la struttura ha realmente bisogno e se il Booking Engine ha gli strumenti ideali per aiutare la struttura ad incrementare le prenotazioni OnLine ed ottimizzare i processi di gestione con i principali Portali di Booking OnLine (expedia, venere, lastminute, etc.).

Un buon sistema di Booking Engine deve implementare un potente ed intuitivo Channel Manager.

In questo articolo descriverò i 5 requisiti obbligatori di un perfetto sistema di Booking Engine:

  1. Sistema di Prenotazioni (OnLine e OffLine)
    Il Booking Engine deve comprendere un sistema di gestione delle prenotazioni (OnLine oppure OffLine) flessibile ed intuitivo, la possibilità di personalizzare il form delle prenotazioni, l’integrazione del form sul sito internet della struttura e strumenti avanzati per la consultazione e modifica di ogni singola prenotazione.
  2. Gestione di una o più tipologie di struttura
    In moltissimi casi i titolari delle strutture ricettive hanno la necessità di gestire più tipologie di strutture: per esempio un hotel, un ristorante ed un centro benessere. E’ importante poter gestire diverse tipologie di struttura da un unico pannello, in questo modo si può ottimizzare la gestione delle prenotazioni e diminuirne i tempi di evasione.
  3. Strumenti di gestione senza limitazioni
    Un sistema di Booking Engine perfetto non deve avere limitazioni nella gestione di elementi fondamentali per una struttura ricettiva. Per esempio, si devono poter gestire illimitate camere, illimitati servizi aggiuntivi e dettagli,  illimitate offerte e pacchetti vacanza. Solo un sistema così completo può garantire il massimo della flessibilità ad una struttura ricettiva!
  4. Channel Manager a 2 vie per evitare i fastidiosissimi overbooking
    Una delle preoccupazioni principali di una struttura ricettiva è di evitare gli overbooking: fastidiosi e controproducenti. Per rimediare al problema è importante scegliere un sistema di Booking Engine con il Channel Manager a 2 vie (= 2 ways) integrato. Il Channel Manager a 2 vie comunica, in modalità protetta (SSL), con i canali di Booking OnLine (OTA, GDS, etc.); riceve le prenotazioni da tutti i canali e aggiorna i dati della struttura ricettiva. Grazie a questo sistema la disponibilità dei servizi offerti (per esempio le camere) sarà sempre aggiornata in tempo reale.
  5. Ottimo rapporto qualità/prezzo
    L’ultimo requisito obbligatorio per un sistema di Booking Engine perfetto è il rapporto qualità/prezzo, ma questa scelta spetta al titolare della struttura ricettiva che deve tener conto di quanto ha pagato e in cambio di cosa, di quale strumento. Deve valutare la professionalità del servizio, verificare la semplicità di utilizzo dell’interfaccia grafica e fare attenzione ai dettagli.

I dettagli fanno la differenza nei sistemi di Booking Engine.
I dettagli ottimizzano i processi di gestione delle prenotazioni.

Come vedi la scelta di un sistema di Booking Engine ideale può essere complicato ma diventa semplice se fai attenzione ai 5 requisiti da me descritti.

Una soluzione flessibile e completa è stata pensata e realizzata dai nostri sviluppatori.

E tu, hai altri requisiti da suggerire? Lascia un tuo commento.

Basta un click, condividi questo articolo con i tuoi amici